• facebook
  • twitter
  • youtube

Città Giardino
— Mantova

Città
Giardino



Life style
Piscina
SPA
Fitness center
Parco interno

Vita sostenibile
Risparmio energetico
Bassi consumi
Materiali naturali

"Città Giardino"


L’intervento edilizio si trova tra il complesso monumentale di palazzo Te, il tempio di San Sebastiano, la casa del Mantegna e l’ospedale civile, ed ha come sfondo da una parte la città storica, dapprima con la sua parte più moderna, poi con i campanili della città rinascimentale, dall’altra la campagna, ancora in gran parte intatta, segnata da filari di alberi e da pioppeti e dall’alternarsi delle zone coltivate, un tempo bonificate.

Le torri e le corti residenziali hanno altezze che vanno dai tre agli otto piani e per quanto possibile, ogni alloggio è fornito di spazi esterni, quali logge, terrazze, giardini pensili e tetti giardino, concepiti come estensione all’aperto dei luoghi domestici per rafforzare il rapporto tra spazi interni alla residenza e gli spazi aperti o naturali esterni.

L’ambito residenziale del comparto è caratterizzato da un articolato sistema spaziale, dove la gerarchia dei luoghi pubblici si confronta con la varietà delle soluzione tipologiche degli edifici.

L’articolazione delle tipologie si rivolge ad un mix sociale di famiglie, single, anziani, giovani coppie che appieno risponde alle contemporanee richieste abitative che trovano un ulteriore risposta di qualità in tutte quelle funzioni integrative alla residenza, destinate ai servizi alla persona che completano l’offerta insediativa del nuovo intervento.

L’intervento residenziale è compreso in un più ampio progetto urbanistico comprendente anche una piazza pubblica con vocazione commerciale, un parcheggio in struttura ed, infine, un residence.

Gli altri elementi caratterizzanti l’impianto complessivo sono l’asse pedonale est/ovest, un boulevard ciclo-pedonale, alberato che congiunge la zona residenziale alla piazza commerciale, passando sopra il parcheggio interrato per concludersi, dopo aver scavalcato in quota la strada Lago Paiolo, di fronte all’ospedale.